UN Pò DI STORIA
18 LOHAN HANDS
GGM Cia Fun Tjao era un membro delle società segrete e per questo è difficile reperire notizie sulla sua storia.Quello che si conosce è che sia scappato dalla Cina,dal reggimento delle bandiere nere di cui faceva parte nella rivolta dei Boxer, per emigrare in indonesia.
GGM Cia Fun Tjao ha praticato il sistema 18 Lohan Feast e lo ha trasformato in 18 Lohan Hands.
Ha avuto solo due allievi in Indonesia,Kwe King Yan e Ong Tik Guan che era un ricco proprietario terriero ed un boxer.
Quest’ultimo aveva delle buone abilità nella lotta, era alto ed aveva battuto un sacco di Sifu che insegnavano Kung-Fu in Surabaya,per questo si credeva molto meglio di tutti i praticanti di Kung-Fu.
Un giorno chiese ai suoi amici di portargli un bravo sifu di Kung-Fu per combattere con lui ed in cambio avrebbe dato denaro ai suoi amici.
Un giorno uno dei suoi amici si recò presso la sua casa e gli disse che c’era un maestro di Kung-Fu veramente speciale in Malang (Java) e che c’era una storia che racconta che Cia Fun Tjao avrebbe picchiato numerose persone in un ristorante che lo volevano uccidere e che lui le avrebbe neutralizzate senza ucciderne nemmeno una.
La storia narra infatti che Cia Fun Tjao scappò a Malang dove suo fratello aveva aperto una palestra di Kung-Fu.
Egli andò all’indirizzo dove doveva esserci la palestra, ma al suo posto c’era un ristorante, a quel punto chiese ad un cameriere dove fosse suo fratello.
Il cameriere chiamò il suo boss per chiederglielo, il boss aveva cambiato la palestra in un ristorante ed aveva ucciso il fratello di Cia Fun Tjao in quanto appartenente ad un’organizzazione politica differente.
Il boss invitò Cia Fun Tjao nel ristorante ed una volta entrato all’interno chiuse porte e finestre e lo fece attaccare da numerose persone,ma Cia Fun Tjao riuscì a battere tutti.
Ong Tik Guan a quel punto incuriosito dalla storia andò a Malang e chiese a tutte le persone di quel ristorante se la storia fosse vera,tutti glielo confermarono ma non riuscì a trovare Cia Fun Tjao per alcuni giorni.
Poi una persona andò da lui e gli disse di aver visto Cia Fun Tjao sdraiato in terra e molto malato.
Ong Tik Kuan andò da lui e lo vide tremolante in terra in quanto molto malato.
Ong Tik Kuan si voleva comunque misurare contro Cia Fun Tjao e per questo motivo lo portò alla sua casa di Surabaya per curarlo, così Cia Fun Tjao tornò a stare bene.
Ong Tik Kuan voleva misurarsi con lui e chiamò il suo amico Kwe King Yang nella sua casa per vedere il combattimento.
Mentre Ong e Kwe stavano praticando Kung-Fu al piano terra della casa, Cia Fun Tjao scese dal piano di sopra e gli disse che quello che stavano facendo non funzionava e che era una perdita di tempo.
Gli disse che gli avrebbe fatto vedere quali fossero le vere abilità del Kung-Fu e combattè contro Ong Tik Kuan.
Quest’ultimo iniziò il combattimento tirando dei pugni deboli in quanto Cia Fun Tjao era molto più piccolo fisicamente di lui.
Cia fun Tjao invitò però Ong Tik Kuan ad utilizzare tutta la sua forza e quest’ultimo lo fece ritrovandosi sbattuto in terra dopo pochi secondi sotto i colpi di Cia Fun Tjao.
Ong Tik Kuan volle provare di nuovo ma non riuscì nemmeno a toccare i vestiti di Cia Fun Tjao.
Ong Tik Kuan capì a questo punto che Cia Fun Tjao era un vero maestro di Kung-Fu e volle diventare suo studente così come Kwe King Yang.
Cia Fun Tjao gli disse che doveva seguire le sue regole:
1. Rispettare le persone supeiori, sia più vecchie nella vita normale sia i fratelli maggiori di Kung-Fu;
2. Avrebbe dovuto praticare tutta la sua vita senza fermarsi;
3. Avrebbe dovuto essere responsabile di tutte le sue azioni,sia se fosse stato battuto in un combattimento (non avrebbe dovuto chiamare altre persone per difendersi) sia se avesse colpito qualcuno durante un combattimento.
Dopo alcuni anni di insegnamento nella casa di Ong Tik Guan, Cian Fu Tjao morì, era circa il 1940.
Quando vi fu l’invasione dei giapponesi in Indonesia, Ong Tik Guan andò in Olanda con la sua famiglia e si persero notizie di lui.
Kwe King Yang lavorò prima con una compagnia olandese e poi insegnò Kung-Fu per lavoro,insegnò fino al 1987,anno della sua scomparsa, nella sua casa di Sourabaya.
GM Tio Tek Kwi
è stato allievo diretto di GGM Kwe King Yang dal 1961 al 1984 ed ha aperto la sua prima scuola per diffondere il sistema a lui insegnato dal suo Sifu nel lontano 1969.
SIFU NICOLA COLONNATA
Sifu Nicola Colonnata è il primo italiano ad essere stato accettato da GM Tio Tek Kwi come allievo privato e come suo rappresentante per la diffusione del sistema.
E’ una delle poche persone al mondo ad aver studiato sia gli ultimi insegnamenti del G.M Yip Man (arricchiti da ciò che aveva visto al Dai Duk Lan) che quelle derivanti dal G.M. Tang Yick nonché gli insegnamenti del sistema 18 Lohan Hands anch’essi derivanti dal tempio shaolin del sud che aggiungono ulteriori abilità al praticante di Wing Tiun in particolar modo per quanto riguarda il differente “motore” utilizzato da quest’ultimo sistema riguardo alla trasmissione dell’energia basata in particolare sulla forza tendinea e non solo su quella muscolare.